Scopriamo alcune delle Lampade design più Famose.

Lampade design famose

Oggi voglio dedicare la mia e la vostra attenzione a quelle che probabilmente sono le lampade design più famose al mondo. Ciò che mi affascina molto è pensare al fatto che i normi delle lampade design che sto per farvi, sono tutte frutto del genio di alcuni designer italiani che negli anni sono riusciti non solo a far apprezzare le loro opere, ma ad affermarle come opere indiscusse modificando cosi di fatto la stessa percezione del bello in migliaia di individui.

Lampade da tavolo design famose, quali sono le più note ?

Bene voglio iniziare proprio dalle lampade da tavolo, in genere quando pensiamo ad una lampada design famosa, ci viene più facile pensare a delle lampade a sospensione, mentre invece alcune delle lampade design più famose, sono proprio le lampade da tavolo.

In primo luogo, al primo posto di questa mia classifica voglio inserire la lampada Atollo 328 di Oluce, questo marchio di lampade design italiano, meno noto rispetto ai grandi brand come Kartell o Flos è riuscito negli anni a dare vita ad alcune delle lampade di design più innovative, come la lampada Atollo disegnata da Vico Magistretti nel 1977, che gli valse l’ambito compasso d’oro all’epoca.

Questa lampada di straordinaria bellezza, nasconde tutta una storia legata alla ricerca delle sue forme perfette e armoniche che la caratterizzano e le hanno fatto vincere uno dei premi più ambiti nel settore delle lampade design.

Insieme ad atollo a mio avviso a pari merito, anche se meno famosa nel suo settore, è la lampada Uovo di Fontana Arte, Questo marchio di lampade made in Italy a mio avviso è stato è rimane uno dei marchi di lampade di design più innovativi ed emozionanti e la lampada Uovo con le sue linee perfette e la sua luce soffusa e romantica è proprio espressione di quanto quest’azienda riesca a sorprendere con semplicità.

Lampade da terra design famose, mai sentito parlare di Arco?

Sicuramente l’avete vista nelle riviste insieme ad Atollo, almeno un milione di volte, magari non conoscevate il nome, ma le sua caratteristica forma ad arco e la sua imponente base di marmo di carrara, non permette errori, sto parlando della lampada da terra Arco disegnata dai fratelli Castiglioni per Flos all’inizio degli anni 60.

Questa lampada tra le lampade da terra è sicuramente la più famosa, nessun’altra lampada regge il confronto con quest’ultima. Anche la sua storia è certamente singolare, infatti seppure è frutto di un disegno industriale i disegni della Lampada Arco furono i primi disegni industriali per cui fu chiesta la tutela del brevetto.

Oggi una delle Lampade Arco disegnate si trova esposta perfino al MoMa di NY, il più importante museo di arte moderna, proprio per far capire come questa lampada abbia modificato e rivoluzionato l’immaginario comune nel mondo delle lampade design e per questo è degna di essere esposta come un quadro nei migliori musei di arte!

Leggermente meno famosa della lampada Arco, ma indubbiamente degna di nota, è la lampada Tolomeo di Artemide, il braccio meccanico diventato un vero e proprio bestseller del marchio di lampade design Artemide.

Fonti:

https://www.lampadedesign.net/

Scopriamo alcune delle Lampade design più Famose.ultima modifica: 2019-10-18T16:08:03+02:00da alessandra8882
Reposta per primo quest’articolo