Lampade Kartell, scopriamo le soluzioni che hanno segnato la storia!

Storia del marchio di lampade Kartell

kartell Gè

Come è noto, uno dei più grandi marchi nel settore dell’illuminazione per ambienti è proprio il famoso marchio milanese Kartell. Fondata nel 1949 il marchio di lampade Kartell dagli anni 60 rinnova con le sue realizzazioni il settore delle lampade di design.

Tra le sfide più note, per cui le lampade Kartell sono giustamente famose, si ricorda in particolare quella che vede il marchio milanese al centro della lotta volta alla riqualificazione di materiali di nuova generazione come la plastica, che negli anni 50 era utilizzata solo allo scopo di realizzare oggetti di bassa qualità.

Oggi Kartell insieme a molte altre aziende del settore, possono dire di aver vinto questa sfida, dopo aver letteralmente mutato nell’immaginario collettivo l’idea che il consumatore aveva della plastica e dei suoi derivati, che ad oggi non più relegati all’utilizzo di oggetti economici.

Un esempio di quanto si osserva, lo si può constatare nella gran parte delle lampade Kartell, come ad esempio la famosa lampada Kartell Gè, realizzata dal noto designer Ferruccio Laviani, una delle soluzioni che meglio esprime il perfetto contrasto tra linee classiche e materiali di nuova generazione.

O allo stesso modo la famosa lampada Kartell Bourgie sempre di Laviani.

Quali sono le lampade da tavolo Kartell Più famose?

Non è facile fare una selezione tra le tantissime lampade da tavolo di design realizzate dal marchio milanese, basti pensare che nel 2000 Kartell realizzo a Miano un Museo dove tutt’oggi sono esposte più di 1000 realizzazioni del marchio.

Certamente però è possibile ricordare alcune delle lampade da tavolo Kartell più famose.

Al primo posto di questa nostra classifica personale, sicuramente possiamo mettere la lampada da tavolo Bourgie realizzata da Laviani per Kartell. Dalle linee classiche la lampada Bourgie è sicuramente tra le soluzioni più vendute e richieste del brand.

Al secondo posto del nostro podio immaginario, inseriamo la lampada Kartell Cindy, realizzata in ABS stabilizzato, questa lampada sembra adattarsi perfettamente in ogni ambiente, realizzata in svariate tonalità di colore, appare perfetta anche per composizioni in ambienti di medie piccole dimensioni.

In fine, senza volerci spingere oltre, un’altra delle realizzazioni più interessanti, è sicuramente la lampada da tavolo Kartell Battery, la piccola lampada da tavolo senza fili, disegnata sempre da Laviani per Kartell.

kartell batter y (1)

Ideale per illuminare la propria zona di lettura all’aperto o le proprie cene romantiche in giardino, senza la necessità di una fonte di corrente diretta.

Sicuramente le lampade Kartell, ad oggi rappresentano una delle soluzioni più apprezzate da chi in cerca di una lampada di design durevole nel tempo, e perfetta per le diverse occasioni.

Lampade Kartell, scopriamo le soluzioni che hanno segnato la storia!ultima modifica: 2020-04-04T17:23:32+02:00da alessandra8882
Reposta per primo quest’articolo